Ingredienti
Se cercate un dolce particolare ma semplice da preparare, vi consigliamo il nostro crumble di ciliegie. Non ve ne pentirete!
Il crumble è un dolce tipico inglese che può essere preparato con ogni tipo di frutta. Noi vogliamo proporvi il crumble di ciliegie, perfetto in estate, quando questo delizioso frutto è di stagione, e ideale da servire come fine pasto. Il bello di questa preparazione è che può essere realizzata anche in versione mono-porzione permettendovi di portare in tavola delle belle cocottine. Preparare il crumble di ciliegie è piuttosto semplice: l’impasto simile alla frolla non richiede particolari lavorazioni, anzi basterà una forchetta per ottenere la giusta consistenza. Iniziamo!
Come preparare il crumble di ciliegie con la ricetta tradizionale
- Per prima cosa adagiate sulla spianatoia le due farine, 70 g di zucchero e la scorza di un limone e mescolate velocemente.
- Aggiungete il burro tagliato a tocchetti ben freddo e schiacciate con una forchetta in modo da ottenere un composto sbriciolato. Volendo potete aiutarvi anche con le mani.
- Lasciatelo riposare in frigorifero per circa 20 minuti, il tempo di preparare le ciliegie.
- Snocciolate la frutta dopo averla lavata e trasferitela in una ciotola con lo zucchero e la scorza di limone rimasti.
- Trasferitela in una pirofila imburrata di circa 20 cm di diametro.
- Coprite con le briciole preparate in precedenza.
- Infine cuocete a 180°C per 30 minuti, fino a che la superficie non risulterà ben dorata e croccante.
- Servite il crumble di ciliegie ancora caldo oppure a temperatura ambiente.
Ricetta del crumble di ciliegie con il Bimby
Potete preparare il crumble di ciliegie anche con il Bimby in modo facile e veloce sfruttando tutte le potenzialità di questo incredibile robottino. I passaggi sono davvero semplici e differiscono davvero di poco rispetto a quelli della ricetta tradizionale.
- Mettete nel boccale del Bimby le due farine, 70 g di zucchero, 75 g di burro freddo e la scorza di un limone: 6 sec. vel. 6.
- Trasferite in frigorifero per circa 20 minuti.
- Nel mentre pulite le ciliegie rimuovendo picciolo e nocciolo e trasferitele in un ciotola.
- Conditele con lo zucchero e la scorza di limone rimasta poi versate il tutto sul fondo di una pirofila imburrata di circa 20 cm di diametro.
- Coprite con il crumble senza compattare troppo e cuocete a 180°C per 30 minuti.
- Servite il crumble di ciliegie con il Bimby freddo o a temperatura ambiente.
Se questo tipo di dolci vi piace, vi consigliamo di provare anche il crumble di pesche: anche questo è perfetto in estate!
Conservazione
Il crumble di ciliegie si può conservare fuori dal frigorifero per massimo un giorno. Oltre è meglio conservarlo al fresco, ben coperto, e portarlo a temperatura ambiente prima di servirlo. Si consiglia comunque di consumare questo dolce nell’arco di 3 giorni.
Provate anche tutte le nostre ricette con le ciliegie!